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Il
progetto “COME POSSO AIUTARE ?” è finanziato dalla Regione
Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali ed è realizzato da una rete di 6 partner, cha
hanno già progettato ed attuato iniziative finanziate sia da Enti
pubblici che privati, e che sono : |
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Consulta Regionale degli
Handicappati ODV (CRH ODV) capofila |
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La Risposta ODV |
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Napoli Città Sociale APS |
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Nuova Solidarietà ANTEAS ODV |
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Percorsi ODV |
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Salam House Giovani ODV |
L’idea di fondo del progetto “COME
POSSO AIUTARE ?” è la ricerca di luoghi di incontro, fisici e virtuali,
dove le Persone possono parlarsi e confrontarsi per ritrovare e/o
riscoprire l’altro.
Sulla base di un concetto di inclusione
tout cour, le sei organizzazioni che operano sul territorio di contesto
hanno raccolto le “richieste”, anche non riferite verbalmente dalle
singole persone, come l’incontrarsi quasi per caso al supermercato,
oppure ai giardini quando le condizioni atmosferiche lo consentono;
l’inviare con costanza il “buongiorno” virtuale ed attendere un rapido
ed a volte freddo riscontro; cercare qualcuno con cui accompagnarsi per
faccende personali o solo per compagnia, fino a raggiungere e sostenere
quelle persone che per l’età avanzata o per lievi impedimenti fisici
vivono da sole, costrette ad un isolamento forzato in casa.
L’azione progettuale è realizzata,
principalmente, sui territori della città di Napoli, Municipalità 3 e 5,
e sul territorio del Comune di Scisciano, nella Provincia di Napoli.
I Servizi che andranno a realizzare
saranno:
Video Assistenza a
Distanza (VAD)
il servizio di Video Assistenza a
Distanza (VAD), gratuito e della durata di 11 mesi, prevede il
coinvolgimento di 25 persone/utenti over 60, anche disabili, che, per le
loro condizioni, non possono uscire da sole, ma sono alquanto autonome e
senzienti, per cui esse restano chiuse in casa da sole; ciò può accadere
anche per persone che hanno un decorso post- operatorio che le costringe
a letto o a stare in casa.
Il
servizio è strutturato in modo che ciascun assistito riceva, per la
durata del periodo di assistenza, un computer in comodato d'uso
gratuito, collegato ad un terminale presso una delle nostre
Associazioni. L'utente assistito non deve azionare il computer, in
quanto, una volta installato, esso viene lasciato in “stand by”,
consentendo all'operatore di attivarlo a distanza nelle fasce orarie
concordate.
La Video Assistenza a Distanza è attiva
dal lunedì al venerdì dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 14,00
alle ore 18,00, secondo le esigenze del caso (massimo 8 ore al giorno).
Le postazioni per la Video Assistenza a Distanza possono assistere in
modo continuativo massimo 25 utenti; se si considerano richieste di
assistenza temporanea (es. per patologie traumatiche accidentali) il
numero di assistiti in 11 mesi può raddoppiarsi o triplicarsi.
Corso per Smartphone
Le quattro edizioni del Corso per
Smartphone, gratuite, prevedono la partecipazione di massimo 10 utenti
per ciascun corso. Ogni corso ha la durata di sei mesi, con un monte ore
complessivo di 96 ore e con una frequenza di due giorni a settimana e 2
ore per ciascuna giornata. I corsisti sono adulti, anche disabili,
prevalentemente over 60.
Il corso di utilizzo dello Smartphone è
tenuto da un docente e prevede l'illustrazione e l'utilizzo di
collegamenti video, installazione e disinstallazione di APP, l'accesso e
la gestione dei servizi on line più usati (INPS, BANCA, UFF. POSTALE,
altro).
Per ciascun corso è previsto dalla
Organizzazione che lo realizza la partecipazione di due operatori
volontari, che riceveranno un ordine di servizio per la durata del
corso.
Salotto
Ludico-Culturale “Caffè e Tisane Trine e Merletti”
Il salotto ludico-culturale “Caffè e
Tisane Trine e Merletti” accoglie, gratuitamente, adulti, anche
disabili, over 50 in numero massimo di 15 partecipanti e dura 11 mesi
con un incontro settimanale di 4 ore; esso è tenuto da un facilitatore e
da due operatori sociali volontari.
Il salotto offre alla cittadinanza un
punto di incontro per coloro che avvertono l'esigenza di avere un luogo
dove, settimanalmente, possano trascorrere alcune ore in compagnia,
discutendo di argomenti opportunamente scelti dal facilitatore e/o
proposti dagli stessi partecipanti, magari mentre si sorseggia una
tisana od un caffè.
Accompagnamento
Solidale
Il servizio di Accompagnamento Solidale
è gratuito ed è rivolto ad adulti anziani e/o disabili che presentano
difficoltà/impossibilità ad uscire di casa da soli, per cui necessitano
di un accompagnatore.
Il
servizio di Accompagnamento Solidale è rivolto a 40 utenti, se ci
riferiamo ad utenti con limitazioni croniche/permanenti, a cui
destiniamo un operatore per la durata del progetto. E' possibile seguire
un numero anche quadruplo di utenza se si sceglie di accogliere
richieste per singole uscite, sia per esigenze sanitarie che per
esigenze ludico-culturali.
Il servizio prevede uscite per un
massimo di 4 ore giornaliere per 10 uscite al mese per 11 mesi e per
ciascuno dei 4 partner. Il monte ore totale disponibile per il servizio
è di 1760 ore; pertanto, ciascuna delle Associazioni avrà a disposizione
un monte ore di 440 ore per l'attivazione del servizio.
TUTTTI I SERVIZI SONO GRATUITI

COME
RICHIEDERE I SERVIZI
Telefonare allo
081.372.23.82
dal Lunedì al
Venerdi
dalle 10,00 - alle 12,30
dalle 16,00 - alle 18,00

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crhonlus@crhonlus.it

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